sabato 4 gennaio 2014

Carolyne Mas tour italiano 2014


Carolyne Mas è in Italia, per un tour che comprenderà tutto il mese di gennaio, e che vi consiglio caldamente di non perdervi perché la cantante sta vivendo il secondo picco della prima carriera.
Il primo, lo ricordo, è quando la giovanissima Carolyne si conquistò il soprannome di Springsteen in gonnella, nei magnifici giorni del Greenwich Village elettrico di Willie Nile, Steve Forbert, Garland Jeffreys, Roches e compagnia. Registrò un tris di splendidi album, Carolyne Mas, Hold On e Mas Histeria, che si potrebbero portare al poker con il più mainstream Modern Dreams. Non poté godere del successo per una serie di sfortunate circostanze, che implicano la casa discografica ed un manager che se ne fuggì con la cassa, lasciandola negli anni '80 con la necessità di vendere la Fender e trovarsi un lavoro come cameriera per sbarcare il lunario.
Lo scorso anno, al termine di un toccante tour acustico per chitarra, piano e voce (accompagnata dal basso di Andrea "Lupo" Lupi, la Mas ha registrato un magnifico album per la Route 61, dal titolo Across The River, saturo della poesia di New York City Serenade (Springsteen), Witch Blues (Forbert), Across The River (Willie Nile), In A Box (Carolyne Mas), Under The Boardwalk (Drifters), un disco intenso dove il r'n'r degli anni della new wave viene sostituito dalla musica americana un po' alla Laura Nyro di Broadway, dei songwriters, del jazz, dello swing. Una serenata alla città.
Ora è in Italia per l'Italian tour  di Across The River, accompagnata dalla Working Class Band di Daniele Tenca. Le date sono queste:

9 - NAPOLI - Archivio storico
10 - ROMA - N'Importe Quoi
11 - MILANO - Spazio Teatro 89
12 - CLAVESANA (CN) - private event
13 - VARESE - Twiggy
15 – tba (Emilia Romagna o Toscana)
16 - CASALGRANDE (RE) - Barricada Cafè
("Storytellers Night", con Graziano Romani e Daniele Tenca)
17 - PIOVE DI SACCO (Padova) - Music Ale
18 - ZOAGLI (GE) - Il Banco
19 - TREZZO (MI) - Amigdala Theatre
20 - CANTU' (CO) - Allunaetrentacinquecirca

Un consiglio. Non perdetevela.