martedì 8 ottobre 2013

Steve Cradock > Travel Wild Travel Free


Mi piace scoprire che esiste ancora una scena rock britannica. Steve Cradock è il chitarrista di Paul Weller ed il leader del gruppo Brit Rock degli Ocean Colour, che ebbero successo di classifica negli anni novanta. Nel '95 partecipò al progetto degli Smokin' Mojo Filters con Paul McCartney, Paul Weller, Noel Gallagher, Steve Cradock, Steve White e Carleen Anderson sul disco The Help Album.
Travel Wild Travel Free è il suo terzo album, e mi si dice il suo migliore. Canzoni molto belle per tutti gli orfani di Beatles e degli Stones di Lady Jane, ma soprattutto di Syd Barrett (per cui mettiamoci dentro anche Robyn Hitchcock o gli XTC - ma Cradock è assai più empatico di quella band).
Un disco da ascoltare, sia per la delicatezza delle canzoni ma anche per la estrema cura degli arrangiamenti, che riportano ai giorni gloriosi di George Martin.
Avevo già segnalato quest'anno il disco Cabinet Of Curiosities dell'olandese Jacco Gardner. La differenza fra i due è che se Jacco è vintage, Cradock è classico.

Bello, per tutti gli amanti del beat inglese.

(puoi ascoltare Cradock qui)