Chris Isaak > Mr. Lucky


Ascolto musica da cosi tanto tempo da aver vissuto un periodo in cui Chris Isaak è stato considerato un cantante di culto. Rocker romantico e oscuro, ispirato da Roy Orbison ma anche, almeno così volevo credere, Jim Morrison. Per qualche motivo un pezzo come Lovers Game mi ha sempre portato alla mente Love Me Two Times di Jim. E poi c'era tutta quella cosa di dare sfondo musicale ai film di un David Lynch che all'epoca non era ancora un venditore di nani che danzano ma uno degli ultimi registi di culto (anche lui).
Per qualche motivo, si dice per carenza di successo (ma quanto successo si aspettava Isaak? Quello di Elvis Presley?) Chris si è ritirato un po' nell'ombra, per poi ripresentarsi come entertainer made in Hollywood. I suoi dischi migliori sono stati i primi e, com'è naturale, nel tempo la qualità delle canzoni è andata rarefacendosi. Questo Mr. Lucky è venduto come disco del "ritorno", ed in effetti è stato preparato con la massima cura sia dal punto di vista compositivo, che nella produzione. Ma non c'è l'Isaak rocker maledetto in questo disco; piuttosto l'entertainer, che duetta con Trisha Yearwood o con Michelle Branch in brani country pop che evidentemente spera raggiungano le classifiche.
Cose carine ce ne sono. I primi quattro brani, per esempio. Cheaters Town è un singolo carino, We Let Her Down è un pezzo che se me lo fate sentire senza presentazione mi farà sentenziare che è un originale di Roy Orbison. You Don't Cry Like I Do è un rock & roll lento quasi dei vecchi tempi. We've Got Tomorrow è il mio preferito, per quanto molto atipico: un semplice country che procede, in soli due minuti, verso un boogie da strada di New Orleans. Sarebbe grande nelle mani dei Little Feat. Da ultimo un pezzetto di muzak, una canzonetta contagiosa che ripete "you are the best, the best I've ever had" e ti spinge a cantare con il coro.
Non c'è altro in questo Mr. Lucky. Io non mi accontento.

★ ★  ½  (deludente)
Genere: pop & roll
Reprise, 2009
in breve: da cult ad enterteiner 

Post più popolari